logo
Cristina Simone, consulente, formatrice e docente di digital marketing e social media marketing.
 

Blog

Home / Progetti  / Idee per la scuola
idee per la scuola blog

Idee per la scuola

Sono l’ideatrice di Idee per la scuola: un hub digitale che raccoglie e racconta le belle storie di DaD, DDI e le metodologie didattiche innovative.
Idee per la scuola è un sito internet, canali di social media e un team che lavora a distanza. Condividiamo le idee concrete di docenti che hanno innovato il loro modo di insegnare e possono essere di ispirazione agli altri. Vogliamo coinvolgere genitori e alunni affinché possano dare il loro contributo per una scuola migliore. Anche a distanza.

L’idea mi è venuta il 26 ottobre scorso. Era un lunedì e stavo scorrendo il feed di Facebook pieno di lamentele per l’imminente chiusura delle scuole. In quei giorni qualcuna lo era già, ma non c’erano ancora le zone rosse, gialle e arancioni arrivate con il DPCM del 3 novembre. Non solo quel giorno, anche in quelli precedenti avevo letto di genitori preoccupati. E io che faccio formazione, e adesso anche online, lo so bene: la DaD può essere inefficace solo se trasferisci online esattamente quello che facevi in aula e non dovrebbe essere così.

In cosa consiste il progetto: le storie e le idee

Ed è proprio la tecnologia alla base del progetto Idee per la scuola che, tramite il sito e i social media, raccoglie e condivide le storie di docenti e scuole che hanno fatto didattica a distanza e in presenza in modo innovativo. Ci sono storie come quella di Francesco Uccello, docente di Lettere al liceo delle Scienze Umane “Rocco Scotellaro” di Sangiorgio a Cremano (NA), che ha utilizzato il blog come strumento didattico e da lì è nato “I Maturandi” (questo il nome). O ancora la storia di Francesco Raccioppo, insegnante di Bellaria Igea Marina (Rimini) che usando i Pokemon è riuscito a coinvolgere un bambino autistico con la DaD. Ma le idee per la scuola “per una scuola piena di idee” come recita il claim non finiscono mica qui. C’è anche Veronica Marzi, alias “maestra Vero” che ha introdotto la playfulness nella scuola primaria Monsignor Saba ad Elmas (Cagliari). Come? Con cacce al tesoro, teatro, travestimenti. Inoltre a ogni lezione assegna a un alunno il compito di assistente specifico: “assistente al meteo”, “assistente all’orario”.

Questi sono alcuni esempi, tutto il resto sul sito che viene aggiornato settimanalmente con nuove storie e idee, da Nord a Sud.

La scuola del futuro

Alla scuola del futuro, abbiamo dedicato una nuova rubrica in cui ogni settimana intervistiamo esperti di alto profilo che raccontano la loro visione della scuola dei prossimi anni.

Tra gli ospiti già presenti: Stefania Bassi, rappresentante dell’Equipe Formativa Territoriale del Ministero dell’Istruzione per la Regione Lazio che ha raccontato il progetto Safer Internet Stories; Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi; Federico Pichetto, sacerdote e vice preside del liceo classico, scientifico e linguistico statale G. Da Vigo di Rapallo, vincitore dell’Italian Teacher Award nel 2019 e Luca Solesin, coordinatore della rete di scuole changemaker per Ashoka.

Ogni sabato sul blog immaginiamo il futuro della scuola e cerchiamo di capire dove porteranno i tanti cambiamenti già in atto. E questo indipendentemente dalla pandemia.

Idee per la scuola è un progetto pro bono per la scuola, senza fini di lucro. Pensiamo sia il tempo per ispirare e diffondere idee innovative.