logo
Cristina Simone, consulente, formatrice e docente di digital marketing e social media marketing.
 

Yoga in azienda

Yoga in azienda e yoga online

Insegno yoga in azienda e online

La passione per lo yoga mi ha portata a diventare una insegnante di yoga e meditazione certificata 500h RYT (registered yoga teacher).

Dal 2017, insegno yoga nei posti di lavoro: negli uffici e in azienda a Milano.

Dal 2020 insegno yoga online per le aziende che lavorano in smart working.

Il mio mantra, come insegnante di yoga, è di aiutare le persone a (ri)trovare il benessere personale e aziendale. Infatti, se aumenta il benessere del singolo dipendente, ne trae beneficio il gruppo di lavoro e tutto ciò influisce positivamente sulla produttività aziendale.

yoga in azienda benefici

Perché fare yoga in azienda

Attivare lo yoga in azienda o in ufficio vuol dire pensare in ottica wellbeing. Sono sempre di più le aziende attente al benessere dei dipendenti e che investono in iniziative di welfare. Se aumenta il benessere del singolo dipendente, ne tra beneficio il gruppo di lavoro e, di conseguenza, aumenta il benessere di tutta l’azienda.

Negli USA la felicità del dipendente è di “responsabilità”, all’interno dell’azienda, dalla figura del Chief Happiness Officer. In Italia sta crescendo l’attenzione allo stato di benessere dei dipendenti. Perché se una persona vive meglio le sue giornate sul posto di lavoro, questo impatta positivamente sul benessere organizzativo e sui risultati dell’azienda.

In Italia il 77,5% delle grandi aziende ha un piano di welfare attivo e il 62,5% delle piccole imprese sta pensando a una sua implementazione.

Il welfare aziendale oggi è parte integrante del patto tra azienda e lavoratore: basato non solo sull’aspetto economico, ma anche dei servizi che aiutano il benessere del dipendente all’interno dell’organizzazione. Un’impresa per essere competitiva e appetibile sul mercato deve consentire ai propri dipendenti di lavorare in un clima sereno e in una condizione psicofisica ottimale.

Inoltre, il wellbeing per l’azienda è un valido strumento di comunicazione esterna e di employer branding per aumentare l’engagement e attrarre nuovi talenti.

Quali sono i benefici dello yoga in azienda

Lo yoga produce molti benefici sul piano fisico e mentale di chi lo pratica con regolarità. 

Sul piano fisico puoi raggiungere un corpo più flessibile, il che equivale ad avere una mente capace di adattarsi con facilità agli eventi e alle situazioni stressanti.

La pratica dello yoga ti aiuta a controllare il respiro e, di conseguenza, a gestire la stress. Con l’ascolto del respiro impari a governare gli stati emozionali più intensi e a riportarli alla normalità. 

Lo yoga ti aiuta ad avere una mente concentrata e chiara, così da essere più consapevole, osservare le situazioni con distacco e trasformare una reazione in azione.

I risultati delle ricerche sullo yoga in azienda dicono che:

30%
dopo 2 mesi

c’è un aumento del 30% di impegno dei dipendenti (ricerca McKinsey);

con la pratica regolare

si evidenzia una diminuzione dell’insonnia (ricerca Harvard Medical School);

70
dopo 3 mesi

c'è una diminuzione del 70% di dolori alla schiena (ricerca WVU School of Medicine).

Praticare yoga sul posto di lavoro contribuisce a migliorare lo stato di salute dei dipendenti. Questo genera un impatto positivo sul team di lavoro, con un rafforzamento del gioco di squadra e, quindi, un impatto positivo sulla produttività aziendale.

Gli studi hanno dimostrato che fare yoga in azienda produce benefici come:

  • maggiore efficienza lavorativa
  • minori possibilità di stress
  • più attaccamento all’azienda.

Praticare yoga con regolarità riduce il burnout e i disturbi dell’umore.

I principali benefici di fare yoga a lavoro sono:

  • per il dipendente, aumento del benessere psico-fisico, maggiore efficienza lavorativa e minori possibilità di stress;
  • per l’azienda, aumento dell’engagement aziendale, miglioramento dei risultati lavorativi e aumento delle performance.

Vuoi sapere come fare yoga in azienda?