Ciao, sono Cristina Simone: consulente, formatrice e docente di social media marketing con un’esperienza di oltre 13 anni.
Ho una laurea in Psicologia del lavoro, indirizzo comunicazione e marketing, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma (110 e lode 🙂 ).
Nel 2007 ho iniziato la mia carriera professionale lavorando nei team comunicazione ed eventi di grandi aziende: SDA e Zurich Italia.
Dal 2009 mi sono specializzata in social media marketing e digital PR, seguendo, dagli esordi, l’arrivo e i relativi sviluppi, lato business, dei social network in Italia.
Dal 2010 ho iniziato a formare numerose realtà aziendali, operanti nei mercati B2B e B2C, dalle PMI alle multinazionali. Ad oggi ho formato oltre 50 aziende, 900 persone della forza vendita, ho sviluppato più di 60 percorsi formativi aziendali.
Contemporaneamente, ho iniziato a insegnare presso Scuole, Istituti e Academy. Nel 2011 ho progettato uno dei primi corsi in Italia di “Social media & community management” per IED Milano.
Nel 2012 ho aperto la mia partita IVA!
In questi anni ho:
Oggi sono una formatrice aziendale, consulente e docente di social media marketing e influencer marketing.
Nel 2011 sono stata l’ideatrice dell’hashtag virale #nofreejobs, creando un vero e proprio movimento di sensibilizzazione contro il lavoro gratuito.
L’hashtag è stato trend topic per un’intera giornata su Twitter, generando più di 1000 tweet e una community di oltre 5000 fan sulla pagina Facebook.
Sono stata ospite nel programma di La3TV e sono stata intervistata da giornali come Al femminile, L’Espresso, Avvenire, Linkiesta e tanti altri che trovi qui.
Dal 2017 sono, anche, insegnante di yoga e meditazione. Ho conseguito la certificazione internazionale 500 ryt (registered yoga teacher).
Ho ideato il progetto yoga in azienda e creato un team di professioniste del benessere in azienda. L’obiettivo è di aumentare il benessere in azienda attraverso: yoga, respirazione, meditazione, office massage, nutrizione e psicologia.
Inoltre, organizzo retreat di yoga nella mia terra di origine la Ciociaria.
Nel 2020, stufa di leggere solo lamentele sulla inefficacia della didattica a distanza, ho creato Idee per la scuola. Un hub online di idee innovative di didattica digitale dei docenti italiani di tutte le scuole.
Il progetto in un anno ha raccolto più di 70 idee di 22 materie, raggiungendo oltre 92 mila utenti sul sito e 7000 follower su Instagram.
Oltre a essere stata l’ideatrice, ho coordinato e gestito un team di 25 persone. Qui ti racconto di più.
Ecco le principali competenze che ho acquisito fino ad oggi.
In questi anni ho avuto la possibilità di collaborare con tante realtà aziendali: da PMI a multinazionali. E, per scelta professionale, non mi sono mai focalizzata su un unico settore di mercato. Per me è un arricchimento lavorare su progetti e settori economici diversi. Qui sotto puoi guardare qualche mia collaborazione.
Mi piace la gentilezza, la cortesia e la buona educazione. Sono fan della condivisione e della connessione. Rispondo sempre a tutti (tranne ai maleducati) e in tempi abbastanza veloci. Mi trovi online su tutti, o quasi, i social media come @cristinasimone. Puoi contattarmi attraverso questo form.