Gli influencer ai tempi del Covid-19, webinar
Cosa e come comunicano gli influencer in questo periodo di emergenza legata al Covid-19?
Dal 10 marzo 2020, ogni martedì, con la collega Raffaella Amoroso abbiamo tenuto un webinar per analizzare e raccontare le tante sfaccettature dell’influencer marketing ai tempi del Covid-19. Abbiamo deciso di condividere le nostre ricerche, insieme alle conoscenze e suggerimenti, frutto di anni di esperienza e progetti di influencer marketing realizzati con molteplici clienti.
Ecco gli argomenti trattati nei nostri webinar:
- 1° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: stato dell’arte e tips per i contenuti.” Nella prima parte io mi sono occupata di analizzare lo stato dell’arte dell’influencer marketing in Italia nel periodo dell’emergenza Covid-19, attraverso 3 categorie di influencer ovvero le top mamme influencer, i top travel influencer e i top influencer italiani. Nella seconda parte del webinar, Raffaella, si è occupata di fare un’analisi dei contenuti, di capire la strategia di produzione dei contenuti e il tone of voice utilizzato, e ha offerto una lista di suggerimenti per migliorare i contenuti degli influencer.
- 2° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: vip, trash italiano sui social media e giovanissimi tiktokers.” Nella prima parte del webinar io mi sono dedicata all’analisi del mondo dei vip e del trash italiano sui social media. Ho raccontato una serie di iniziative condivise dai vip che hanno messo a disposizione la loro notorietà per sensibilizzare le persone e/o per promuovere delle raccolte fondi. Nella seconda parte del webinar Raffaella ha fatto un’analisi di come i giovanissimi tiktokers hanno reagito all’emergenza e l’hanno raccontata sul social media del momento, TikTok.
- 3° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: community e attività dei brand, gli esempi virtuosi.” In questo webinar ci siamo dedicate a raccontare solo esempi e casi virtuosi da cui poter prendere ispirazione. Nella prima parte io mi sono dedicata alle community e ai vari aggregatori nati in questo periodo di coronavirus; mentre, nella seconda parte, Raffaella alle aziende e ai progetti di influencer marketing.
- 4° webinar – “Gli influencer ai tempi del coronavirus: community e attività dei brand, gli esempi virtuosi.” Nella prima parte io ho analizzato e raccontato la comunicazione istituzionale, le iniziative promosse sui social dai vari Ministeri e Ministri italiani, fino ai progetti di comunicazione delle regioni italiane legati all’emergenza coronavirus. Raffaella, nella seconda parte, ha passato in rassegna le tante attività di “solidarietà professionale” ideate e realizzate delle svariate realtà digital, in Italia e nel mondo.
- 5° webinar -“Gli influencer ai tempi del coronavirus: i mondi dello sport e dell’arte“. In questo 5° webinar io mi sono dedicata all’analisi della comunicazione del mondo sportivo: Federazioni, Leghe, società e le associazioni sportive. Raffaella, invece, ha raccontato come hanno reagito gli account dedicati all’arte: Musei/istituzioni italiani, Musei internazionali, profili dedicati all’arte.
Abbiamo pubblicato il riassunto dei webinar sui nostri profili Linkedin: Linkedin – Cristina Simone | Linkedin – Raffaella Amoroso